News ed eventi

Crostoli, dolci carnevaleschi per tradizione

01.03.22

Sono molte le tradizioni che caratterizzano il Carnevale: feste, colori, travestimenti e tante prelibatezze che cambiano da regione a regione.

Sono molte le tradizioni che caratterizzano il Carnevale: feste, colori, travestimenti e tante prelibatezze che cambiano da regione a regione.

Ma oggi vogliamo parlarvi dei Crostoli, golose sfoglie fritte arricchite da una leggera spolverata di zucchero. A seconda della zona geografica cambiano nome, in Piemonte e Liguria li chiamano Bugie, in Toscana li chiamano Cenci, in Lazio e Umbria prendono il nome di Frappe, invece in Veneto vengono denominati Crostoli o Galani.

Secondo gli storici, questi dolci potrebbero avere un legame con l’antica Roma, in cui i frictilia, impasti a base di farina e uova, venivano fritti dalle donne romane per poi essere distribuiti al popolo in occasione dei Saturnali, festività come il carnevale romano. Alcune fonti parlano della figura del Crustularius, il pasticciere che preparava il crustulum, una sfoglia fritta friabile passata nel miele. L’utilizzo dello zucchero è una variazione della ricetta che invece pare essere stata introdotta nel tardo Medioevo.  

Un’altra origine di questi dolci friabili è legata alla Campania. La leggenda narra che la regina di Savoia per accompagnare i propri pomeriggi a corte avesse richiesto al cuoco Raffaele Esposito di preparare un dolce in grado di allietare gli ospiti. Per questo motivo in alcune regioni del Centro e Sud Italia vengono chiamati Chiacchiere. 

Come abbiamo visto, ancora oggi l’identità del crostolo è molteplice a seconda della zona geografica. Ma nonostante il nome possa cambiare, la sua bontà resta sempre una sicurezza. 

Vuoi festeggiare il tuo Carnevale con più gusto? Scopri i Crostoli Sapori & Piaceri.  

News ed Eventi

Sapori & piaceri

Gigini: croccanti grissini con semi di girasole e arachidi

1 Luglio 2022

I nostri Gigini sono dei grissini speciali, perché sono realizzati con ingredienti semplici, come farina e crusca di frumento, prodotti sani e genuini. Inoltre, contengono semi di girasole e arachidi, e sapete quante sono le proprietà di questi ultimi? Scopritele insieme a noi!

continua >>>

Sapori & piaceri

Vol au Vent, versatili sfoglie per antipasti di tutti i gusti

30 Maggio 2022

L’estate si avvicina. E con essa la voglia di preparare ricette sfiziose, ma anche pratiche da preparare. Veloci da assemblare e abbinabili con la salsa che più si preferisce, i Vol au Vent sono lo stuzzichino ideale per creare aperitivi deliziosi capaci di appagare gusto e vista.

continua >>>

Sapori & piaceri

Cocco: il frutto esotico versatile e multi-vitaminico

28 Aprile 2022

Lo abbiamo imparato a conoscere nella sua freschezza in riva al mare, lo abbiamo apprezzato nella sua dolcezza in deliziosi cocktail e lo abbiamo utilizzato come ingrediente aggiuntivo in ricette dolci e salate.

continua >>>

Bolcato

Fietta rinnova l’appuntamento al CIBUS 2022

28 Aprile 2022

Anche quest’anno il gruppo Fietta sarà presente a CIBUS 2022, 21° Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si terrà a Parma dal 3 al 6 maggio.

continua >>>

Sapori & piaceri

Liberi di scoprire

30 Marzo 2022

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un viaggio alla scoperta dei sapori più autentici della tradizione: una continua ricerca delle bontà da portare sulle vostre tavole.

continua >>>

Sapori & piaceri

Mirtillo Croc: una croccantezza tutta al naturale

20 Gennaio 2022

Durante la giornata, capita ad ognuno di noi di sentire un languorino a metà mattinata o durante il pomeriggio e spesso non sappiamo come colmarlo.

continua >>>