News ed eventi

Riso soffiato, vola con la fantasia!

26.01.21

L’alimento creativo e genuino per tante ricette sfiziose

Che cos’è il riso soffiato?

Il riso soffiato non è altro che il risultato di un processo di soffiatura, dove i chicchi di riso vengono riscaldati a vapore ad alta pressione con una temperatura che va fino a 400 gradi, così che i chicchi “esplodano” fino ad assumere l’aspetto che noi tutti conosciamo, diventando più leggeri e voluminosi.
Il riso, anche nella sua versione soffiata e naturale, è una buona fonte di amido, fibre e sali minerali, in particolare zinco, selenio, magnesio e potassio. Inoltre, è un valido alleato per chi predilige diete senza glutine, vegane e vegetariane. Un ingrediente versatile in cucina per preparare tante ricette sfiziose: dall’antipasto al dolce, perché grazie alla sua croccantezza dona quel tocco in più ad un cracker fatto in casa ad esempio, è perfetto come base per una cheesecake oppure per creare una golosa barretta al cioccolato, o inserito in una bowl per colazione assieme a dello yogurt e frutta fresca, o ancora come impanatura per dei gamberi fragranti.

Oggi ti suggeriamo una simpatica ricetta capace di rendere più goloso ogni momento della tua giornata: gallette di riso soffiato al cioccolato. 

Ingredienti:
170g farina di riso
100 ml latte di riso
1 cucchiaio malto di riso
50g riso soffiato
300g cioccolato fondente 20ml olio di semi di arachide

Preparazione:
Accendete il forno a 180 °C. Con il mixer tritate il riso soffiato; inserite la farina in una ciotola, unite l’olio di arachide, il malto di riso e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il latte e il riso soffiato e mescolate bene. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti in una ciotola coperta da pellicola.
Prendete l’impasto e stendetelo con uno spessore di mezzo centimetro, prendete un bicchiere con diametro largo e usatelo come stampo ricavando tanti dischetti, disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 20 minuti. Fate raffreddare le gallette ottenute. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergete appena un lato delle gallette con il cioccolato e fate riposare in frigorifero per circa 25-30 minuti. Le vostre gallette di riso soffiato al cioccolato sono pronte per essere gustate!

Acquista subito il nostro riso soffiato Sapori & Piaceri e prova la ricetta!

News ed Eventi

Sapori & piaceri

Cioccole: delicate frolle con glassa di cacao

29 Settembre 2022

Farina di grano tenero, uova fresche, burro e glassa di cacao.

continua >>>

Sapori & piaceri

Maxi Piada Arrotolabile: un concentrato di bontà

26 Agosto 2022

Una piada sottile e saporita, con olio extra vergine d’oliva e farina di grano tenero di tipo “0”. Un concentrato di bontà, in formato maxi da consumare in compagnia.

continua >>>

Sapori & piaceri

Pane di Campagna Tostato: una bontà dolce e salata

22 Luglio 2022

Quanto è importante la prima colazione? Ce lo hanno sempre detto in tanti.. a scuola, in famiglia, lo abbiamo letto nelle riviste: “Fare una buona colazione ti dà più energia!”

continua >>>

Sapori & piaceri

Gigini: croccanti grissini con semi di girasole e arachidi

1 Luglio 2022

I nostri Gigini sono dei grissini speciali, perché sono realizzati con ingredienti semplici, come farina e crusca di frumento, prodotti sani e genuini. Inoltre, contengono semi di girasole e arachidi, e sapete quante sono le proprietà di questi ultimi? Scopritele insieme a noi!

continua >>>

Sapori & piaceri

Vol au Vent, versatili sfoglie per antipasti di tutti i gusti

30 Maggio 2022

L’estate si avvicina. E con essa la voglia di preparare ricette sfiziose, ma anche pratiche da preparare. Veloci da assemblare e abbinabili con la salsa che più si preferisce, i Vol au Vent sono lo stuzzichino ideale per creare aperitivi deliziosi capaci di appagare gusto e vista.

continua >>>

Sapori & piaceri

Cocco: il frutto esotico versatile e multi-vitaminico

28 Aprile 2022

Lo abbiamo imparato a conoscere nella sua freschezza in riva al mare, lo abbiamo apprezzato nella sua dolcezza in deliziosi cocktail e lo abbiamo utilizzato come ingrediente aggiuntivo in ricette dolci e salate.

continua >>>