News ed eventi

Soia, uno degli alimenti più ricchi di proteine in natura

11.11.21

Come fagioli, ceci o lenticchie, anche la soia è un legume, ricco di vitamina B, ferro e potassio. Capace di distinguersi per il grande apporto di proteine e lipidi, si sta diffondendo sempre di più nelle abitudini alimentari e gastronomiche delle persone dato l’interesse crescente verso la cucina vegetale.

Come fagioli, ceci o lenticchie, anche la soia è un legume, ricco di vitamina B, ferro e potassio. Capace di distinguersi per il grande apporto di proteine e lipidi, si sta diffondendo sempre di più nelle abitudini alimentari e gastronomiche delle persone dato l’interesse crescente verso la cucina vegetale. Nella cucina vegetariana e vegana, infatti, la soia costituisce un valido sostituto della carne, sotto forma di tofu, farina, lecitina di soia, latte di soia e salsa di soia.

Proprietà benefiche

La soia è stata individuata come alimento significativo per le importanti proprietà benefiche. Pare infatti che alcuni studi abbiano confermato il suo potere antitumorale, in specifico su mammella, colon e prostata grazie alla presenza di fitoestrogeni. Aiuta a prevenire l’osteoporosi ma non solo, è un valido aiuto anche contro il colesterolo cattivo.  

Soia in cucina

Al giorno d’oggi se parliamo di soia a qualcuno verrà in mente la cucina giapponese o cinese, pensando a sushi e spaghetti con verdure. Tuttavia, il suo gusto le consente di godere di una grandissima versatilità. Può essere aggiunta nelle insalate, nelle minestre o per la creazione di hamburger e polpette vegetali, in sostituzione a ceci, fagioli e lenticchie.

Anche la farina di soia rappresenta una variante della farina di frumento che incontra le esigenze di celiaci e intolleranti al glutine per sfornare pane, grissini, dolci e biscotti. È consigliata sempre in piccole quantità a causa del suo sapore ben deciso.

Acquista i nostri Tronchetti alla Soia nel nostro store online, sfiziosi e fragranti grissini per accompagnare con croccantezza pranzo e cena!

News ed Eventi

Sapori & piaceri

Mirtillo Croc: una croccantezza tutta al naturale

20 Gennaio 2022

Durante la giornata, capita ad ognuno di noi di sentire un languorino a metà mattinata o durante il pomeriggio e spesso non sappiamo come colmarlo.

continua >>>

Sapori & piaceri

Concediti un attimo di golosa bontà: scopri i nostri Tartufi

22 Dicembre 2021

Quale migliore momento dell’anno per regalarsi dopo cena uno sfizioso dolcetto?

continua >>>

Sapori & piaceri

Burro d’arachidi: ecco la storia di questo snack a stelle e strisce

19 Novembre 2021

Abbiamo imparato a conoscere il burro d’arachidi (il cosiddetto peanut butter) nei film hollywoodiani. Consumato per colazione, merenda o addirittura per pranzo in sandwich sfiziosi dalla popolazione americana. Ma la sua diffusione non è solo nel paese a stelle e strisce, ad Haiti prende il nome di mamba e si acquista dai venditori in strada. È popolare anche in Olanda con il nome pindakaas o formaggio di noccioline.

continua >>>

Sapori & piaceri

Leggerine di Segale e frumento: sfiziosa bontà

22 Settembre 2021

Le Leggerine di Segale e frumento sono il perfetto sostituto del pane per portare croccantezza e leggerezza in tavola.

continua >>>

Sapori & piaceri

Curcuma: la spezia ricca di colore e sapore!

13 Settembre 2021

Qualcuno la chiama Zafferano delle Indie, altri Zenzero giallo, è la curcuma, un ingrediente che si distingue per il suo colore dorato molto vivace e il suo aroma capace di trasportarti oltre continente.

continua >>>

Sapori & piaceri

Zuppa fredda: una gustosa idea per un’estate più fresca!

30 Giugno 2021

Siamo abituati a cucinarle e a mangiarle nella stagione invernale, dove sono ideali per riscaldarci dopo giornate passate al freddo. Ma le zuppe sono un prezioso alleato anche in estate: nutrienti e salutari costituiscono un piatto passe-partout che può veramente arricchire la nostra alimentazione estiva.

continua >>>