Soia, uno degli alimenti più ricchi di proteine in natura
11.11.21
Come fagioli, ceci o lenticchie, anche la soia è un legume, ricco di vitamina B, ferro e potassio. Capace di distinguersi per il grande apporto di proteine e lipidi, si sta diffondendo sempre di più nelle abitudini alimentari e gastronomiche delle persone dato l’interesse crescente verso la cucina vegetale.
Come fagioli, ceci o lenticchie, anche la soia è un legume, ricco di vitamina B, ferro e potassio. Capace di distinguersi per il grande apporto di proteine e lipidi, si sta diffondendo sempre di più nelle abitudini alimentari e gastronomiche delle persone dato l’interesse crescente verso la cucina vegetale. Nella cucina vegetariana e vegana, infatti, la soia costituisce un valido sostituto della carne, sotto forma di tofu, farina, lecitina di soia, latte di soia e salsa di soia.
Proprietà benefiche
La soia è stata individuata come alimento significativo per le importanti proprietà benefiche. Pare infatti che alcuni studi abbiano confermato il suo potere antitumorale, in specifico su mammella, colon e prostata grazie alla presenza di fitoestrogeni. Aiuta a prevenire l’osteoporosi ma non solo, è un valido aiuto anche contro il colesterolo cattivo.
Soia in cucina
Al giorno d’oggi se parliamo di soia a qualcuno verrà in mente la cucina giapponese o cinese, pensando a sushi e spaghetti con verdure. Tuttavia, il suo gusto le consente di godere di una grandissima versatilità. Può essere aggiunta nelle insalate, nelle minestre o per la creazione di hamburger e polpette vegetali, in sostituzione a ceci, fagioli e lenticchie.
Anche la farina di soia rappresenta una variante della farina di frumento che incontra le esigenze di celiaci e intolleranti al glutine per sfornare pane, grissini, dolci e biscotti. È consigliata sempre in piccole quantità a causa del suo sapore ben deciso.
Acquista i nostri Tronchetti alla Soia nel nostro store online, sfiziosi e fragranti grissini per accompagnare con croccantezza pranzo e cena!