News ed eventi

Zuppa fredda: una gustosa idea per un’estate più fresca!

30.06.21

Siamo abituati a cucinarle e a mangiarle nella stagione invernale, dove sono ideali per riscaldarci dopo giornate passate al freddo. Ma le zuppe sono un prezioso alleato anche in estate: nutrienti e salutari costituiscono un piatto passe-partout che può veramente arricchire la nostra alimentazione estiva.

Siamo abituati a cucinarle e a mangiarle nella stagione invernale, dove sono ideali per riscaldarci dopo giornate passate al freddo. Ma le zuppe sono un prezioso alleato anche in estate: nutrienti e salutari costituiscono un piatto passe-partout che può veramente arricchire la nostra alimentazione estiva.

Molte zuppe provengono dalla Spagna, nello specifico dalla regione dell’Andalusia, dove per fronteggiare i climi torridi sono state ideate delle zuppe fredde, ora note in tutto il mondo.

Una delle nostre preferite è il Gazpacho, una zuppa fredda fatta di pomodoro, cipolle, aglio, olio d’oliva, cetriolo e pepe nero. Per trasformare tutto in una buonissima zuppa basta frullare gli ingredienti e poi aggiungere acqua e sale e miscelare. 

Quanto a clima intenso anche l’Africa ne sa qualcosa. Infatti una ricetta tipicamente africana è la vellutata di patate e burro di arachidi, un piatto davvero nutriente e gustosissimo. Una ricetta che si può assaggiare fredda o tiepida, a base di patate stufate con zenzero, carote e spezie come cannella, chiodi di garofano e pepe. Il composto va frullato e reso cremoso con un cucchiaio di burro d’arachidi.

Una zuppa che è davvero semplice e dissetante è la zuppa a base di cetriolo, yogurt greco, pomodori e limone. Si prepara in due minuti tagliando a cubetti i cetrioli e i pomodori, mettendoli nel frullatore con yogurt, succo di limone e prezzemolo. Infine, versando il composto in una ciotola e un filo d’olio, la zuppa è presto che pronta!

Cosa manca a queste fantastiche zuppe? La perfetta componente croccante! Del pane tostato normale, integrale o ai cereali oppure dei crostini, che regalano quel delizioso valore aggiunto.

Gusta le tue zuppe fredde con i nostri Cubotti Crostini naturali Sapori & Piaceri

Puoi gustarli subito acquistandoli qui.

News ed Eventi

Sapori & piaceri

Mirtillo Croc: una croccantezza tutta al naturale

20 Gennaio 2022

Durante la giornata, capita ad ognuno di noi di sentire un languorino a metà mattinata o durante il pomeriggio e spesso non sappiamo come colmarlo.

continua >>>

Sapori & piaceri

Concediti un attimo di golosa bontà: scopri i nostri Tartufi

22 Dicembre 2021

Quale migliore momento dell’anno per regalarsi dopo cena uno sfizioso dolcetto?

continua >>>

Sapori & piaceri

Burro d’arachidi: ecco la storia di questo snack a stelle e strisce

19 Novembre 2021

Abbiamo imparato a conoscere il burro d’arachidi (il cosiddetto peanut butter) nei film hollywoodiani. Consumato per colazione, merenda o addirittura per pranzo in sandwich sfiziosi dalla popolazione americana. Ma la sua diffusione non è solo nel paese a stelle e strisce, ad Haiti prende il nome di mamba e si acquista dai venditori in strada. È popolare anche in Olanda con il nome pindakaas o formaggio di noccioline.

continua >>>

Sapori & piaceri

Soia, uno degli alimenti più ricchi di proteine in natura

11 Novembre 2021

Come fagioli, ceci o lenticchie, anche la soia è un legume, ricco di vitamina B, ferro e potassio. Capace di distinguersi per il grande apporto di proteine e lipidi, si sta diffondendo sempre di più nelle abitudini alimentari e gastronomiche delle persone dato l’interesse crescente verso la cucina vegetale.

continua >>>

Sapori & piaceri

Leggerine di Segale e frumento: sfiziosa bontà

22 Settembre 2021

Le Leggerine di Segale e frumento sono il perfetto sostituto del pane per portare croccantezza e leggerezza in tavola.

continua >>>

Sapori & piaceri

Curcuma: la spezia ricca di colore e sapore!

13 Settembre 2021

Qualcuno la chiama Zafferano delle Indie, altri Zenzero giallo, è la curcuma, un ingrediente che si distingue per il suo colore dorato molto vivace e il suo aroma capace di trasportarti oltre continente.

continua >>>