News ed eventi

Cocco: il frutto esotico versatile e multi-vitaminico

28.04.22

Lo abbiamo imparato a conoscere nella sua freschezza in riva al mare, lo abbiamo apprezzato nella sua dolcezza in deliziosi cocktail e lo abbiamo utilizzato come ingrediente aggiuntivo in ricette dolci e salate.

Lo abbiamo imparato a conoscere nella sua freschezza in riva al mare, lo abbiamo apprezzato nella sua dolcezza in deliziosi cocktail e lo abbiamo utilizzato come ingrediente aggiuntivo in ricette dolci e salate.

È il cocco, frutto originario delle coste orientali del Pacifico e un grande alleato per la salute.


Forse in molti non lo sanno, ma l’origine del nome “cocco” deriva da coco che in spagnolo significa “faccia o testa di scimmia” per il colore riconoscibile e i filamenti che sono attaccati all’esterno della noce. In questi paesi, viene chiamato “Tree of Life”, ossia Albero della Vita, perché in grado di apportare molti benefici all’organismo.


È necessario fare una distinzione. Dal cocco si possono prelevare due bevande: l’acqua di cocco, una bevanda 100% naturale e ricca di vitamine, contenuta all’interno del cocco, e il latte di cocco che viene ottenuto dalla spremitura della polpa, con l’aggiunta di acqua e poi filtrato.


Per il 50% è costituito da acqua, ma lo caratterizza una ricca presenza di minerali, come il potassio, lo zinco, il ferro e il fosforo. Contiene anche fibre, zuccheri e molte vitamine del gruppo B, C, K e J.


L’assunzione del cocco stimola l’assorbimento di calcio e magnesio nelle ossa, ha un potere antinfiammatorio, rafforza e protegge i capelli e aumenta energia e resistenza dell’apparato scheletrico grazie alla presenza dell’acido laurico. Tra i benefici, aiuta anche a depurare l’organismo grazie al potere ricostituente.


Veniamo invece alla cucina. A cosa si abbina questo frutto esotico?


Il cocco è molto versatile tra i fornelli. Non solo per i dolci, dove mette tutti d’accordo grazie al suo sapore delicato ma anche nelle ricette salate. Servito in antipasti, primi piatti o secondi, è capace di esaltare pesce, crostacei ed è ottimo nella preparazione di contorni dal carattere orientale. Perfetto anche per preparare salse da accompagnamento.


La combo che ha conquistato cuore e palato di tutti lo conosciamo bene..è cocco e cioccolato, un abbinamento semplicemente irrinunciabile.


Ricchi di cocco sono i nostri Pop’N Fit Cocco e Cioccolato, dei croccanti bocconcini di cereali arricchiti da squisiti pezzettini di cocco e cioccolato, ideali da inzuppare nel latte a colazione o da gustare come snack. Le pratiche porzioni li rendono ideali per essere portati sempre via con sé.


Acquistali qui.

News ed Eventi