News ed eventi

Vol au Vent, versatili sfoglie per antipasti di tutti i gusti

30.05.22

L’estate si avvicina. E con essa la voglia di preparare ricette sfiziose, ma anche pratiche da preparare. Veloci da assemblare e abbinabili con la salsa che più si preferisce, i Vol au Vent sono lo stuzzichino ideale per creare aperitivi deliziosi capaci di appagare gusto e vista.

L’estate si avvicina. E con essa la voglia di preparare ricette sfiziose, ma anche pratiche da preparare. Veloci da assemblare e abbinabili con la salsa che più si preferisce, i Vol au Vent sono lo stuzzichino ideale per creare aperitivi deliziosi capaci di appagare gusto e vista.

L’unica cosa a cui pensare è il condimento.

Per questo motivo, abbiamo pensato a cinque ricette per portare in tavola 5 gusti differenti di Vol au Vent. Porzioni per 12 Vol au Vent.

Salsa ai funghi

In una padella soffriggi uno spicchio d’aglio. Dopo aver pulito dei funghi champignons, mettili a cucinare, condisci con sale e pepe, cuoci con coperchio per 40 minuti e infine aggiungi un po’ di prezzemolo fresco.

Prepara la besciamella unendo due cucchiai di farina e due cucchiai di latte facendoli addensare in un pentolino. Mescola con costanza, infine aggiungi una noce di burro e una grattata di noce moscata. Quando la besciamella è pronta, aggiungi i funghi.

Inserisci il condimento nei Vol au vent, passali in forno a 180 gradi per qualche minuto e infine guarnisci con prezzemolo fresco.  

Code di mazzancolle e julienne di zucchine

Pulisci le mazzancole togliendo testa e guscio, e privandole del budello.
Scottale velocemente in una padella antiaderente con un filo d’olio giusto in tempo che prendano un po’ di colore. Prendi una zucchina, grattugiala e passala in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Una volta cotta, versala sui Vol au Vent, appoggia un cubetto di mazzancolla e metti in forno. 180 gradi per qualche minuto. I tuoi Vola u vent sono pronti per essere gustati.

Dadolata cremosa di verdure spadellate

In una padella soffriggi uno spicchio d’aglio e un po’ di scalogno. Prendi mezza carota, una zucchina e mezzo peperone e tagliali a dadini.

Versali nella padella e falli scottare aggiungendo due foglie di menta. A fuoco medio continua la cottura aggiungendo un bicchiere di acqua.

Una volta che sono ben rosolati, aggiungi un cucchiaio di formaggio spalmabile o ricotta. Il risultato è una crema morbida e colorata che potrai adagiare sui Vol au Vent. Passali in forno qualche minuto e portali a tavola caldi. Saranno una goduria!  

Salsa tonnata

Non poteva mancare la salsa più veloce che ci sia.

Unisci una scatoletta di tonno all’olio extravergine di oliva con qualche cucchiaio di maionese. Crea una crema ben amalgamata. Se preferisci un gusto più intenso, unisci al condimento anche qualche cappero tritato. Dopo aver cotto i Vol au vent per qualche minuto, i tuoi Vol au Vent sono pronti per essere farciti con questa salsa fresca e gustati.  

Feta e pomodorini

Una versione light e fresca.

Taglia dei pomodorini rossi e gialli, condiscili con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche foglia di basilico fresco.

Taglia a cubetti della feta greca e uniscila ai pomodorini. Lascia riposare per una mezzora in modo che la feta si marini nel sugo di pomodorini. Nel frattempo, scalda i Vol au Vent per qualche minuto a 180 gradi. Una volta ben caldi, versa il mix di feta e pomodorini all’interno dei vol au vent.

Tre, due, uno…che l’aperitivo inizi!  

Curiosità: i “Vol Au vent” derivano dalla cucina francese e la traduzione letterale significa “volo al vento” per indicarne la piacevolissima leggerezza.

I Vol au Vent Sapori & Piaceri sono friabili e realizzati con ingredienti di prima qualità, condizione che permette loro di sorprendere anche i palati più esigenti grazie al sapore della sfoglia fragrante. Acquistali qui.

News ed Eventi